mercoledì 29 settembre 2010

Anche Ian Watson legge(rà) f3


Per la cronaca, come vedete, documentiamo il momento in cui Matreus consegna ufficialmente la copia di f3 allo scrittore e sceneggiatore Ian Watson, autore assieme a Stanley Kubrick della sceneggiatura di Ai, intelligenza artificiale di Spielberg.
Lo ringraziamo per la sua simpatita e gentilezza, dimostrando che la semplicità, l'umiltà e l'ironia siano sempre la strada migliore da intraprendere.
Grazie Ian.

lunedì 27 settembre 2010

Ringraziamo




Ringraziamo chi è venuto e ci ha sostenuto.

Ringraziamo tutti gli organizzatori di un così straordinario primo Evento CULTURALE!

Ringraziamo tutti, tutti davvero, per i timidi sorrisi e le pacche sulle spalle, per le critiche e per i complimenti ricevuti.

E' stato bellissimo poter essere uniti per la prima volta e guardarvi in faccia.

Grazie al nostro "master" ed editore, Antonino Rocca ed il suo indispensabile apporto logistico ed emotivo; Grazie al silenzioso e fondamentale Ottavio Rocca, il figlio, indispensabile tanto quanto il padre per la sua presenza ed il suo costante apporto immerso in un'ombra tutt'altro che inattiva.

Ringraziamo Angelo Pavone, che durante la presentazione di F3 ha saputo essere la voce del fumetto Catanese, ha saputo essere la nostra voce e la nostra anima.

Grazie alla passione di tutti gli autori di F3 che hanno presenziato con costanza lo stand e che hanno prodotto decine di lavori e bellissimi disegni (non schizzi, ma veri e propri disegni completi, per lo stupore di molti passanti compiaciuti) alcuni dei quali sono oramai tra le mani e nelle case teporose dei nostri lettori più fortunati.

Dei ringraziamenti speciali vanno a Claudio Chillemi, la sua luminosissima moglie e tutta la squadra di Fondazione sf; se non fosse stato per loro questa per noi sarebbe stato un semplicissimo fine settimana di fine Settembre, immersi tra cotolette alla milanese, parenti e forse ci sarebbe scappato pure un sonnellino pomeridiano.

Continuate a seguire Fumetti al cubo, presto vi stupiremo con sempre nuovi effetti speciali.

Grâce à toutes les forces invisibles qui nous veulent quì et heure tu présentes, entre les veines et le sang de cette ville. que la puissance nous assiste.





sabato 25 settembre 2010

Aetnacon 2010, noi c'eravamo

Eccoci quì.
Primo giorno del festival Siciliano della Fantascienza e del fantastico.
Non mi dilunghero in descrizioni o lungagini varie; mi limiterò per il momento ad inserire alcune delle numerose foto scattate (molte altre potrete trovarle sulla nostra pagina facebook) dalla nostra Federica Giaconia, autrice anche della copertina del numero 5 di f3.


Non mancate domani.
Per le prime dieci visite ci saranno delle illustrazioni dei nostri autori gratuite, una batteria di pentole con cambio shimano un tivvù color 18/10 ed una muntain bike 19 pollici...
Insomma, ci siamo capiti!

mercoledì 22 settembre 2010

25-26 settembre, grande festa del Fantastico e della Fantascienza

Ciao a tutti.
L'appuntamento è per le 9 Presso l'orto botanico di Catania per L'Etnacon, Grande festa del Fantastico e della Fantascienza. Fumetti al cubo presenterà il proprio secondo anno di vita ed il traguardo del numero 5.

Il programma prevede:

Sabato 25

h 9:30 Sala rossa – La valenza didattica della Fantascienza.
Proiezioni di due corti a cura dell'I.C. Statale G.M.Allegra di Valverde. Conferenza e a seguire dibattito.
h 11:00 Sala rossa – Fumetti? Una storia da Fantascienza, a cura di Bruno Caporlingua.

h 11:30 Presentazione della rivista di fantastico e fantascienza Fumetti al cubo numero 5.

h 12:00 Sala rossa – Pulp Fiction o quasi: le rivista americane nell'epoca d'oro della SF, a cura di Emilio Di Gristina.
h 13:00/15:00 – Pausa Pranzo.
h 14:00/19:30 Salone centrale – Torneo di Yu-gi-oh! Gioco di carte collezionabili
h 15:00 Colonnato – Incontro con l'Ospite: Ian Watson.
h 16:00 Colonnato – Incontro con l'Ospite: Ugo Malaguti e i suoi primi 50 anni di attivita' editoriale.
h 17:00 Colonnato – Incontro con l'Ospite: Donato Altomare.
h 18:00 Sala rossa – Sicilia Fantastica: presentazione dei libri L'Isola Scolpita (di Donato Altomare, ed. Della Vigna 2009), Federico (di Claudio Chillemi, ed. Della Vigna, 2010) e Sinfonia dell'Imperatore (di Donato Altomare, Elara libri, 2009). Presenti autori ed editori.
h 19:00 Sala rossa – Fondazione e i suoi 10 anni, presente la redazione di Fondazione.
h 21:00 Colonnato – Concerto dell'Ensemble Curva Minore a cura dell'Associazione Darshan con le proiezioni dei primi documentari degli anni venti sulle eruzioni dell'Etna ed accompagnamento musicale dal vivo.
(Ingresso al concerto € 5,00)

Domenica 26
h 10:00 Sala rossa – Presentazione del Libro: Passi nel tempo (di Enrico Di Stefano, ed. Della Vigna, 2009). Interverranno l'autore e l'editore Luigi Petruzzelli.
h 11:00 Salone centrale – Star Trek Italian Club: per andare tra le stelle senza uscire mai di casa, tavola rotonda, pannel, dibattito e giochi, a cura della USS AETNA e di Nave Archimede.
h 11:00/19:30 – Partite dimostrative di Warhammer Fantasy e Warhammer 40.000 e Giochi nipponici. Anime Quiz, Dance Dance Revolution, Anime Dance contest e Contest Cosplay.
h 13:00/15:00 – Pausa Pranzo.
h 15:00 Sala rossa – Conferenza e dibattito: Il ruolo dell'editore di Fantascienza in Italia, intervengono editori e autori.
h 18:00 Colonnato – Sfilata di abiti giapponesi Love believer
h 18:30 Sala rossa – Ian Watson: Dibattito su A.I.
h 21:00 Colonnato – Concerto per flauto, clarinetto ed elettronica con musiche di Armando Corridore e Luca Richelli.
Live dal vivo e live electronics, con Annamaria Morini (flauto), Roberta Gottardi (clarinetto), Luca Richelli (tecnico del suono) e Armando Corridore (live electronics).
(Ingresso al concerto € 5,00)


Se non potete venire, fatecelo sapere, vi veniamo a prendere NOI.

sabato 18 settembre 2010

F3 ad AETNACON 2010!


A Catania arriva Aetnacon, la prima convention siciliana della fantascienza e del fantastico. Ospite d’onore Ian Watson, lo sceneggiatore del capolavoro di Spielberg “A.I. Artificial Intelligence”. Dai fumetti ai video, gli appassionati di manga e anime impegnati in giochi di ruolo e cosplay.

E’ lo scrittore Ian Watson, sceneggiatore del film “A.I. Artificial Intelligence”, pellicola del 2001 diretta da Steven Spielberg su progetto di Stanley Kubrick, l’ospite d’onore di “Aetnacon 2010”, la prima convention siciliana della fantascienza e del fantastico in programma nell’Orto Botanico di Catania il 25 e il 26 settembre prossimi.


Si tratta della prima e inedita, per la Sicilia, convention dedicata al tema del fantastico declinato in tutte le sue espressioni: fumetti, libri, film, video (i due corti realizzati dagli alunni di una scuola media di Valverde), musica e gli attesissimi “Aetnacongames”, ovvero giochi di ruolo (Gdr) e cosplay, un fenomeno, quest’ultimo, nato in Giappone fra gli appassionati di manga (fumetti), anime (cartoni animati) e videogame. In pratica si indossa il costume (cos) del proprio personaggio fantastico preferito e ne si interpreta (play) in pubblico il modo di agire: un fenomeno “global”, molto in voga fra gli adolescenti di tutto il mondo che su internet, da un emisfero all’altro, si scambiano in tempo reale informazioni e tendenze. Anche i fan della popolare serie televisiva Star Trek partecipano all’Aetnacon di Catania. Sono due associazioni – fra loro si chiamano “astronavi” – dello STIC, ovvero lo Star Trek Italian Club: dopo la tavola rotonda seguiranno dibattito e giochi. Organizzatori dell’evento di Catania sono la casa editrice Elara e il magazine catanese di fantascienza Fondazione (giunta al decimo anno di attività e per tre volte premiata come migliore fanzine di settore) in collaborazione con l’Orto Botanico che, nello scenario fiabesco dei suoi alberi, veri patriarchi verdi, ospita convegni, mostre-mercato, proiezioni di film e documentari, concerti e i curiosi “Aetnacongames”. “Finora - spiega l’editore di Elara, Armando Corridore - il sud Italia è stato escluso dalle grandi convention del fantastico visto che le più grandi case editrici si trovano al nord. Aetnacon si presenta come un evento di alto profilo e la presenza di Ian Watson, già in questa prima edizione, da il via a una nuova stagione siciliana delle conventions di fantascienza”.

Dalle 9 del mattino e, senza sosta, fino alle 22 sono in programma nei due giorni decine di eventi. Si comincia sabato mattina con la proiezione dei due cortometraggi realizzati (sceneggiatura, riprese e montaggio) dagli alunni della scuola media Allegra di Valverde (Ct) nell’ambito di un progetto europeo (PON) sotto la guida del loro insegnante di lettere, Claudio Chillemi, autore di racconti e testi teatrali per l’infanzia (Parma, Premio Giovannino Guareschi, 2000) e finalista al Premio Italia con “Federico piccolo grande re”, testo dedicato alla gioventù siciliana dello “stupor mundi”. Fra gli ospiti - oltre al già citato Ian Watson (alle 15.00 del 25/09 e alle 18.30 del 26/09) – figurano il saggista Roberto Quaglia, co-autore con Watson di diversi racconti, l’editore e scrittore di fantascienza Ugo Malaguti che celebra 50 anni di attività, lo scrittore pugliese Donato Altomare, e ancora gli esperti Bruno Caporlingua ed Emilio Di Gristina. Mentre Chillemi presenterà l’ultimo volume dedicato a Federico II, appena pubblicato per i tipi Della Vigna.

Negli intervalli partite dimostrative di Warhammer, giochi nipponici, gare di ballo di anime e cosplayer e sfilate di abiti giapponesi Love Believer. Di sera è di scena la musica dal vivo: sabato, a cura dell’Associazione Darshan, tocca al piccolo ensemble di Curva Minore che, sullo sfondo dei primi documentari degli Anni Venti sulle eruzioni dell’Etna proporrà la voce narrante dell’iracheno Yousif Latif Jaralla accompagnata dal contrabbasso di Lelio Giannetto e dal violino di Alessandro Librio. Domenica sarà la volta della musica elettronica e dei suoni registrati nello spazio siderale dalla sonda inteplanetaria Cassini al largo di Saturno e delle lune di Giove arrangiati da Armando Corridore e Luca Richelli.

PS. Troverete anche uno Nostro stand (F3) ad aspettarvi, dove potrete incontrare i nostri autori ed il nuovo numero 5.


Vi aspettiamo Numerosi (per numerosi s'intende a milioni)!

venerdì 10 settembre 2010

A settembre Fumettialcubo arriva a 5


Ben trovati, lettori e lettrici del fantastico.

Quella che vedete è la copertina del numero 5 di Fumettialcubo, disegnata dallo stile misterioso e notturno di Federica Giaconia, AUtrice con la AU maiuscola e membro del clan Catanese (non inteso come mafia, s'intende;) fin dalle prime stagioni.
Presto, molto presto potrete avere la vostra copia personale, richiedendola anche via web o acquistandola in carne, ossa e carta.

Cosa altro aggiungere...

Grazie a tutti coloro che si rendono partecipi di questo sogno fantastico che è F3, un luogo dove segreti racconti di menti malate( o forse irrimediabilmente sane), urla d'inchiostro che narrano d'incubi e di visioni e dove le maree della fantasia inondano ogni cosa, possano avere vita sempre nuova, infettandoci di quel terribile e merviglioso germe che è la fantasia e che rende le nostre vite un luogo migliore dove abitare.

Grazie.


eeee...continuate a seguirci, mi raccomando!

giovedì 9 settembre 2010

Opere selezionate. the winner is...

Salve a tutti.

Ben tornati dalle vacanze (speriamo che la maggior parte di voi le abbiano avute) a tutti e veniamo subito alla "ciccia", dando i risultati dei fumettisti selezionati, rinnovando i complimenti a tutti i partecipanti; è stato veramente difficile, i lavori erano tutti validi e interessanti, ma... andava fatta una scelta!

Ci sono stati 2 ex aequo, sia nella sezione fumetto che illustrazione, pubblicate nei prossimi 2 numeri della rivista, e in più una menzione speciale, un'illustrazione a colori, che non rientrava nei termini del concorso, in quanto la rivista è in bianco/nero, ma ha centrato lo spirito che anima la nostra rivista! Ed ecco i nomi dei vincitori:

Illustrazione

- Adriano Manciocchi con l'opera "evocation" (pubblicato sul numero 5)

- Marianne Kaufmann con l'opera "tattoo" (pubblicato sul numero 6)

Fumetto

- Mattia Zoanni con l'opera "di san gavino" (pubblicato sul numero 5)

- Emiliano Fiumara con l'opera "malachy" (pubblicato sul numero 6)

Menzione spaciale

- Andrea Tarli

Grazie a tutti per aver partecipato, e... alla prossima!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...