lunedì 28 maggio 2012

Cover reloaded...i vincitori

1 ° Posto, all'unanimità, ANDREA SCHEPISI con la sua cover reloaded di "Oceano". Complimenti Andrea!

2 ° Posto assegnato ad Attila Juhas con la sua proposta per "Il signore nero"

3° Posto assegnato ad ALEX DANTE con la sua interpretazione di "Sulle orme di Titan".
Presto il video e le foto dell'evento e della mostra su Zagor.

Grazie a tutti i partecipanti  al contest e grazie a chi a permesso che iniziative come queste ci siano e diano linfa al fumetto italiano ed ai suoi giovani (e meno giovani) autori.


domenica 27 maggio 2012

Premiazione Cover Reloaded con Joevito Nuccio

Amici di Cover Reloaded, Oggi si svolgerà la cerimonia di nomina dei vincitori del concorso. In attesa di conoscerne i nomi, lustratevi gli occhi con una "Cover Reloaded" d'autore, realizzata per l'occasione dal presidente di giuria Joevito Nuccio.

Ci vediamo alle ore 16,00 presso la Galleria Progetti D'Arte di Catania in via Ventimiglia 256, in compagnia di Joevito Nuccio nonchè con alcuni autori di fumetti al cubo.
Vi aspettiamo!

venerdì 25 maggio 2012

Cover reloaded, comunque vada è stato un successo!

FINE DEL CONTEST! 

Ragazzi, siete stati fenomenali. Un'accoglienza così non ce l'aspettavamo proprio. Significa che avevamo visto giusto a cercare nuovi talenti e nuovi appassionati da portare all'attenzione di tutti.
Godiamoci queste cover per qualche giorno e poi giorno 27 maggio sapremo chi avrà vinto i premi. Incurante di sembrare banale, siete stati tutti grandiosi e molto partecipi. Non si poteva desiderare di meglio.

...IN BOCCA AL LUPO A TUTTI! ;-)

martedì 15 maggio 2012

App is Coming


Fumetti al cubo si prepara per una nuova Avventura...

Stiamo lavorando per voi!


Vuoi supportare F3? Condividi su facebook, google plus, blog e quant'altro.



venerdì 11 maggio 2012

Tecnologie moderne ispirate dalla fantascienza

padd ipad

tratto da www.tecnocino.it
Gli autori di libri di fantascienza (dall’800 in poi) hanno ispirato oggetti e tecnologie che attualmente compongono la nostra quotidianità. L’entità di questo fenomeno è molto più importante di quanto si potrebbe immaginare e a confermare questo trend ci hanno pensato, man mano, i diretti inventori coinvolti nelle piccole rivoluzioni hitech. Molti hanno apertamente dichiarato di essersi infatti ispirati a romanzi o film, pensando “E perché non provare a realizzare davvero quest’idea?“. Andiamo a scoprire un’imperdibile top ten di tecnologie attuali che sono state ispirate dalla fantascienza.

 Il cellulare è stato inventato da Martin Cooper, che tra l’altro telefonò dalle strade di New York direttamente ai concorrenti del laboratorio di AT&T come sberleffo. L’inventore ha dichiarato di essersi ispirato a Star Trek più precisamente osservando il capitano Kirk parlare attraverso un dispositivo portatile. La saga ha ispirato anche i tablet grazie al mitico PADD (Personal Access Display Device).

Dall’iPad al GPS, ecco i gadget di Star Trek diventati realtà

Foto: Da iPad a GPS, i gadget Star Trek

Da iPad al GPS, spesso il cinema e i serial tv anticipano i tempi: Star Trek ha previsto la creazione di una grande serie di gadget tecnologici che quattro decenni fa sembravano fantascienza, ma che oggi fanno parte della quotidianità. Quali? In questo articolo ve ne riproponiamo otto, che vi lasceranno senza parole, soprattutto se terrete a mente che sono stati ideati a scopo di fiction sin dalla fine degli anni ’60 a oggi, dopo sei serie televisive e 11 film.

iPad e i tablet 

star trek ipad

Durante Star Trek: The Next Generation è possibile osservare un largo uso di speciali schermi di controllo tattile chiamati PADD ossia personal access display devices. Be’, la somiglianza con i moderni tablet come iPad è decisamente evidente.


http://www.startrek.com/legacy_media/images/200307/uhura03/320x240.jpgAccessori Bluetooth
La celeberrima Uhura, indossava un gigantesco accessorio da applicare al padiglione auricolare per le comunicazioni interne all’Enterprise. Un po’ come un auricolare Bluetooth moderno per cellulari.




I Tricorders
star trek tricorders


I Tricorders sono oggetti portabili utilizzati dalla truppa di Star Trek per una serie di funzionalità soprattutto scientifiche come scansioni, analisi di dati e registrazioni. La società Vital Technologies ne ha intenzionalmente preso spunto con il dispositivo TR-107 Mark 1, utilizzato per esperimenti e rilevazioni e venduto in 10.000 esemplari.

Le memorie portatili plug and play 
star trek floppy usb


Oggi abbiamo le chiavette USB, dieci anni fa spopolavano i Floppy Disk, ma anni e anni prima durante le puntate di Star Trek si vedevano pezzi di plastica inseriti nei computer per il trasferimento di informazioni. E le memorie stanno raggiungendo livelli sempre superiori.

Comandi vocali
star trek comandi vocali


Un classico della fantascienza che è ormai entrato nella quotidianità: i comandi vocali che ormai rendono possibile controllare smartphone come Android e come iPhone, ma anche le automobili di ultima generazione. E’ la vera rivoluzione hands-free

GPS
star trek gps


La filosofia della rete GPS, lanciata nel 1995 con 27 satelliti orbitanti intorno alla Terra, era stata abbozzata 30 anni prima in Star Trek. I protagonisti potevano infatti geolocalizzarsi con precisione e a distanza, come oggi è reso possibile anche con un cellulare da poche decine di euro.


Il letto diagnosta
star trek letto diagnosta


Ok questa è l’innovazione meno diffusa e ancora in via di sviluppo. Tuttavia se lo speciale lettino per le diagnosi del Dr McCoy poteva aiutare nell’individuazione delle patologie, il prototipo dell’Università di Leicester ne prende spunto con osservazioni dei dati.


Sottomarino
submarine sottomarino
Uno degli inventori della fantascienza nonché scrittore tra i più geniali fu Jules Verne che tra le tante ispirazioni portò anche quella dei sottomarini moderni (in realtà esistevano già dei prototipi, c’è da dire, ma erano un mercato di nicchia) con “20.000 leghe sotto i mari”. Visto il grande clamore del romanzo, si accelerò lo sviluppo e l’evoluzione di questi mezzi, come ad esempio con il brevetto di George Garrett nel 1878
Satelliti geo-stazionari
Il Verne del ’900 potrebbe corrispondere a Arthur C. Clarke che ha ispirato un gran numero di invenzioni e tecnologie, tra queste anche l’idea di una costellazione di satelliti in grado di orbitare in un apparente modo “stazionario” rispetto alla terra, per le telecomunicazioni. Quando? Nel 1945 in un articolo del magazine Wireless World. Lo stesso autore ha ispirato Tim Berners-Lee nella creazione del world wide web: il racconto Dial F For Frankenstein del1964 parla di computer collegati in rete tra loro anche per imparare e progredire tecnologicamente.
Razzi a lungo raggio
razzo goddart
Lo scienziato americano Robert H. Goddard costruì il primo razzo a lunga gittata, alimentato da carburante liquido, che volò con successo il 16 marzo 1926. Affermò di essersi ispirato in seguito alla lettura della Guerra dei Mondi di H.G. Wells affermando che “Quelle parole mi hanno stimolato tremendamente“. Al momento del lancio fu quasi ridicolizzato dalla stampa, oggi è considerato uno dei pionieri dello spazio.
Waldo, bracci meccanici
waldo
Waldo è il nome di una breve storia pubblicata da Robert A. Heinlein su Astounding Magazine nel 1942 dietro lo pseudonimo di Anson McDonald. Waldo esce da un esilio auto-imposto per un’esistenza più tradizionale e si crea un braccio meccanico per mangiare e bere. Ora Waldo è il nome di bracci meccanici utilizzati nell’industria nucleare.
Realtà virtuale
snow crash
Il mondo virtuale di Second Life è stato creato nel 1999 da Philippe Rosedale di Linden Labs ispirato da Neal Stephenson e il suo Snow Crash dove si racconta di un software tridimensionale dove gli umani interagiscono con avatar virtuali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...