martedì 20 novembre 2012

#2 Dicono di...Wayla Dake




Ecco a voi una serie di Rappresentativi commenti del primo libro di F3: Wayla Dake, Il romanzo d'esordio di C. Valentine, presentato lo scorso settembre ad "Etnacomics" commentato da voi...


22 novembre
"Ho letto con molto piacere Wayla Dake, un'opera interessante e ben congegnata. La storia è molto bella, il mondo in cui si muovono i protagonisti è un mondo misterioso e affascinante, lo sfondo ideale di avventure piratesche, oscuri delitti e visioni "fantasy". Perché l'avventura, il fantasy e il gotico sono gli ingredienti alla base di una storia avvincente, che cattura in pieno l'attenzione del lettore e la mantiene viva sino alla fine, grazie anche alla presenza di momenti carichi di suspense e di tensione.
Il fascino della storia non è l'unico pregio dell'opera. I personaggi sono ben caratterizzati; la loro psicologia, ben delineata, rende il lettore partecipe dei loro sentimenti (tormenti interiori, pene d'amore, drammi passati) e li fa emergere come figure vive e profondamente umane. Il lettore non può fare altro che affezionarsi ad essi, seguirli nelle loro vicende ed attenderne, con trepidazione, la conclusione.
Infine, la coerenza della narrazione, il ritmo scorrevole e lo stile semplice e diretto fanno di Wayla Dake un'opera di facile e gradevole lettura che, con estrema naturalezza, trasporta il lettore in una dimensione diversa, squisitamente magica e fantastica".  (Donatella Branciforti)


19 novembre
Il fantasy per antonomasia non è il mio genere, preferisco l'urban fantasy con le ambientazioni moderne e poche battaglie, però Wayla mi ha colpito, perché va oltre i cliché soliti del fantasy. Battaglie epiche, una donna bella e androgina, personaggi tipici si mescolano ad una certa introspezione che rende i protagonisti reali e vivi. Molto ancora c'è da svelare, ma come inizio non c'è male." (Oriana Pappalardo)
*****
"E parliamo di Wayla Dake: sono solo al primo capitolo, ma posso già dire che tutto promette bene: la trama, i personaggi e uno stile chiaro e lineare, perfettamente funzionale al tipo di vicende narrate. Lo consiglio anche a chi non legge fantasy di solito! “ (SusannaImpegnoso)


*****
Fumetti al cubo presenta ”Wayla Dake” di C. Valentine. Un’ “opera prima”. E come è inevitabile che accada per le opere prime, ci rendiamo conto fin dalle prime pagine come l’autrice abbia sentito la necessità di dire “ tutto e subito”, come per dare finalmente libero sfogo a tutte quelle “fantasie” che si sono accumulate nell’archivio della sua memoria attraverso le varie esperienze culturali che via via sono state da lei assorbite. In special modo dal variopinto,vertiginoso mondo del fantasy.
Ne scaturisce un racconto intenso, dove le azioni (spesso cruente) i sentimenti, i ricordi si inseguono, si caricano ed esplodono con la violenza di un fantastico videogioco.
Naturalmente una prelibatezza, che abbiamo voluto proporre agli appassionati del “genere”.
E “Wayla Dake” è solo la prima puntata di un racconto che C. Valentine proseguirà e che sicuramente ci potrà dare la misura della sua progressiva maturazione. (Nino Rocca)
*****
La trama inizialmente appare semplice, ma poi si arricchisce con elementi come il viaggio per mare, l’arrivo nella capitale, l’intrigo che coinvolge uomini potenti del regno.
I personaggi principali sono ben delineati ed approfonditi. Ammirabile come si sia scavato nel loro passato - che li ha resi quello che sono- senza appesantire la narrazione. Sorprende che sono quasi tutti più o meno cattivi.
Bello anche il flashback su come il cerchio verde abbia avuto origine.
Lo stile è lineare e scorrevole, adatto al tipo di opera, così come alcuni termini usati, che, per quanto apparentemente crudi, sono adatti ai personaggi di quel mondo." (Enzo Notorio)
*****
"Da dietro una ruvida corteccia Wayla guarda il mondo, un mondo duro e meschino, un mondo per furbi e per potenti con poco spazio per i sentimenti.
Bisogna adattarsi, imparare le regole del gioco.
Wayla sa giocare molto bene.
Sommersa nel cinismo la sua purezza d'animo lotta per uscire sfondando la dura corteccia. Qualche volta ci riesce. E chi la vede rimane conquistato... per sempre.
Wayla Dake vuole rubare le stelle al cielo... forse un giorno ci riuscirà." (Laura Grasso)

*****
Mi ha tenuto compagnia... il terzetto dei
protagonisti è ben assortito e affiatato, sembrano un po' personaggi
di Salgari... ecco, tutto il romanzo sembra una versione moderna di
un'avventura salgariana, in linea coi gusti della nostra generazione.
Il mio preferito comunque è Abair Blane (l'avevo capito subito dal
disegno di Davide quando ho scelto il segnalibro!) mi piace come veste
e come lancia i coltelli, e mi piace il suo atteggiamento da lupo
solitario.
Ho poi molto apprezzato lo stile asciutto e fluido del racconto, tutto
teso all'azione e privo di eccessi nelle descrizioni: personaggi e
ambienti sono comunque perfettamente definiti... forse perché
appartengono alla nostra fantasia collettiva, fatta di Dungeons and
Dragons, pirati della Malesia e super eroi a non finire. Sì, deve
essere per questo... non c'è altra spiegazione! (Alessio Maggioni)
  *****
Ho terminato la lettura de "Il cerchio verde" e posso affermare che si tratta di una pregevolissima opera prima. 
Ha ragione l'autore del commento che ho letto qualche giorno fa: la narrazione evoca avventure di salgariana memoria.
Non vi è alcuna concessione a sentimentalismi mielosi, la narrazione è sobria, essenziale, ma suscita curiosità, interesse e comunica emozioni ad ogni pagina. 
La storia è ben costruita e sviluppata sotto ogni aspetto. 
Complimenti vivissimi a C. Valentine per questo esordio straordinario e, che dire... alla prossima avventura di 
Wayla Dake, Gunnear e Abair Blane; non so perchè, ma ho la sensazione che il terzetto si ricompatterà nuovamente, almeno lo spero!!
♥ ^_^ ^_^ ^_^ (Nicoletta Erica Stagi)




Wayla Dake- Il cerchio verde
di C. Valentine
175 pagine, copertina realizzata da Matreus ; colori di Laura Grasso, 18x13 cm
Edizioni progetti d'arte euro 15,00

contatti:

c.valentine@libero.it
pagina facebook: Wayla Dake
che aspetti a conoscere Wayla?


domenica 18 novembre 2012

#1 Dicono di...Zoe - La sorpresa di una Fantascienza diversa...



Eccoci a Dicono di..., semplice ma chiaro messaggio che descrive la nostra nuova piccola rubrica dove lasceremo libero sfogo ai commenti ed a piccole recenzioni dei lettori di f3, ma non solo.
L'onore del primo Dicono di... tocca ad una Super Fan di F3, che ha voluto spedirci il suo punto di vista su Zoe - nel cielo, di Angelo Pavone.


Buona lettura


di Donatella Branciforti

Sono rimasta affascinata dalla lettura di Zoe - Nel cielo, un'opera particolare e interessante, unica nel suo genere. Se in un primo momento si potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad un classico racconto di fantascienza, dopo alcune pagine l'opera rivela la propria originalità, che risiede in una commistione di fantascienza e storia. Gli elementi propri del genere fantascientifico si intrecciano infatti con le vicende di un giovane terrestre aventi come sfondo i drammatici eventi che hanno caratterizzato una fase cruciale della storia dell'umanità. E' questa particolarità che distingue Zoe - Nel cielo da altre opere di fantascienza. E' degna di nota l'abilità con cui l'autore realizza questa insolita fusione. Estremamente suggestivo e denso di pathos è infatti l'avvicendarsi dei due piani, quello del "cielo" (la missione di Zoe e la sua progressiva discesa sul pianeta) e quello della "terra" (il rituale che precede l'esecuzione dei tre condannati a morte): un crescendo emozionante, una cadenzata alternanza che genera suspense e tiene il lettore col fiato sospeso, fino al momento culminante che vedrà intersecarsi i destini dell'aliena e dell'umano.
Tutto ciò è rappresentato attraverso uno stile pulito ed elegante, che dà quasi un senso di trasparenza e di leggerezza.
Rimango in attesa di scoprire quale sarà l'esito di questo incontro fatale.

Zoe - nel cielo
di Angelo Pavone
80 pagine, bianco e nero - copertina colorata - 17x23 cm
Edizioni Progetti D'Arte - Euro 15,00
Per iPad - App Store/Fumetti al Cubo/ Zoe - nel cielo
Euro 2,99

Chiunque volesse  potrà inviare la propria recensione personale corredata d'immagini e non inviandola via mail a matreus78@gmail.com.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...