sabato 28 maggio 2011

Kaydara. I semi di Matrix crescono

Cinquantacinque minuti di film, realizzati da due francesi autodidatti. Ambientazione, stile, effetti speciali: tutto è preso dall'universo creato dai Wachowski. Ma il risultato è non meno stupefacente.
Navigando per la rete mi sono imbattuto in una notizia davvero interessante che sono certo interesserà a molti di voi. Chi di coloro che leggono non hanno anche solo per puro caso visto uno dei tre film appartenenti alla oramai mitica serie di film Matrix?

L'articolo non parla della famosa trilogia; non esattamente a dire il vero.

Volevano creare un personaggio che potesse stare alla pari e persino competere con Neo. E inserirlo in Matrix come un virus. Il francese Raphael Hernandez descrive così Kaydara, la sua creatura, "nata da un'idea a cui abbiamo pensato in due minuti, su cui poi abbiamo lavorato per sei anni".

Si tratta di un fan made movie ambientato nell'universo creato dai fratelli Wachowski, da cui prende in prestito praticamente tutto, dalle atmosfere alle movenze dei protagonisti fino agli effetti speciali, anche se qui si parla di un lavoro low budget. "Ma penso che parte del fascino di Kaydara derivi proprio da questo — prosegue Hernandez — perché, come il nostro protagonista si confronta con forze apparentemente più grandi di lui, così anche noi abbiamo provato a realizzare un film in modo professionale con un budget amatoriale".

Kaydara è la storia di un cacciatore di taglie che vive e lavora da solo, separato dalla resistenza umana. Non crede nelle profezie, anzi ritiene che l'Eletto sia un ostacolo al risveglio dell'umanità. Tanto che, se i loro destini si dovessero incrociare, Kaydara non esiterebbe ad arrivare allo scontro.

Detto questo, il film (ben cinquantacinque minuti!) si segnala, forse più che per la la trama e la recitazione, per le buone scene d'azione e gli effetti speciali a profusione. Incredibile cosa siano riusciti a creare due francesi autodidatti (l'altro si chiama Savitri Joly-Gonfard), neanche trentenni, lavorando con mezzi propri e senza uno stuolo di specialisti alle spalle. Imperdibili i primi cinque minuti del film, dove va in scena una gustosa parodia dei super poteri di Neo, alias Keanu Reeves. L'attore ovviamente non è coinvolto nel progetto. Ma le sorprese non mancano.


KAYDARA official film di Kaydara-film


making-of KAYDARA prologue 1/9 di Kaydara-film




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...