domenica 9 ottobre 2011

Pronta la caccia ai pre-criminali

Gli Stati Uniti sono pronti a introdurre il concetto di pre-crimininale nella lotta senza confine per la sicurezza pubblica. Non ci sono ancora arrivati, ma la tecnologia è già stata testata su alcuni volontari, sottoposti a uno screening per capire se potessero avere intenzione di fare qualcosa di male. In pratica, Minority Report non era un film di fantascienza, ma prevedeva uno scenario forse non troppo lontano. Avevo già parlato della volontà degli Stati Uniti di controllare le persone attraverso social network e affini in un'intervista a Barrett Brown, ex portavoce di Anonymous e una sorta di nuovo Assange. Ecco però cosa stanno progettando ora oltre oceano. In sostanza, come racconta Cnet che ha avuto in esclusiva un documento della Homeland Security, l'obiettivo apparente è quello di introdurre una tecnologia in grado di predire se siamo nello stato d'animo di compiere azioni criminali semplicemente scansionandoci come già oggi avviene all'aeroporto. Il test portato avanti dal dipartimento di Sicurezza si è svolto raccogliendo video, audio e misurazioni psico-fisiologiche dai dipendente in maniera non intrusiva.
Il progetto si chiama FAST, acronimo di Future Attribute Screening Technology e sul sito dell'Epic (Electronic Privacy Information Center) puoi approfondire il tema. In sostanza, per predire le volontà criminali vengono prese in considerazione, fra le altre cose, movimenti del corpo, cambi di tono e ritmo della voce, movimenti degli occhi, cambiamenti di temperatura corporea e modello di respirazione, battito degli occhi e cambio di colore delle pupille, oltre a età e lavoro del soggetto preso in esame.
Un test su larga scala è stato già compiuto in una strada di una sconosciuta città americana, paragonabile a un aeroporto. Il sistema non avrebbe archiviato dati sensibili degli scansionati, benché in grado di farlo.
tratto da http://comunitadigitali.blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...