giovedì 10 novembre 2011

Tor.com presenta nuovi fumetti fantasy e di fantascienza.

Un interessante sito che propone web comics di genere fantasy e fantascientifico di qualità, interamente rilasciati con licenza Creative Commons, e totalmente gestiti dai propri autori.

Da una partnership tra la Macmillan, editrice dei fumetti First Second Books, e Tor Books, editore di sci-fi e fantasy, nasce il sito Tor.Com.

Il sito propone opere di artisti di alto livello come Andi Watson, Sean Bieri, e Dan Goldman, autore e disegnatore di Shooting War, nonché di un fumetto fanta-satirico con protagonista Barack Obama, intitolato Yes We Will, apparso sul sito il giorno precedente la cerimonia d'insediamento del presidente.

Il nuovo progetto è l'espansione nel mondo del fumetto di una delle migliori idee dell'editore: pubblicare esclusivamente online storie di fantascienza e fantasy, per consentire agli ideatori di accedere a un mercato più vasto, senza sostenere i costi di pubblicazione e distribuzione. Con l'allargamento dalla narrativa al fumetto, Tor ha pescato sia nuovi talenti, come Elizabeth Genco, autrice di una striscia sugli Dei greci di target adolescenziale, sia webcomics già affermati. Il sito infatti pubblica la striscia “A Softer World”, di Emily Horne e Joey Comeau, che con il passaggio a Tor.Com è più fantascientifica di quanto non fosse prima.

Il sito inoltre presenta storie di Jim Ottaviani, autore di fumetti scientifici che raccontano le biografie di importanti scienziati  (Two-Fisted Science: Stories About Scientists), disegnati da Sean Biri (Better Zombies through Physics 01), e 12 Days Of Zombies, dello stesso Biri.
Tra le proposte del sito, anche il nuovo fumetto dell'illustratrice Wesley Allsbrook, che narra la storia di tre gemelle, nane primordiali, piccole ma proporzionate, che lavorano a uno spettacolo di varietà. Di sera vivono come tre entità separate, ma durante il giorno si fondono in un’unica donna. L'inclinazione della Allsbrook per il surrealismo è nettamente visibile nel suo lavoro di illustratrice, visibile sul suo sito, e meno evidente nei suoi fumetti pubblicati su Tor.com.
The Leviathan, è una bella e imponente storia che è stata selezionate per l'annuale esibizione dell'Associazione degli Illustratori, e verrà pubblicata anche in volume cartaceo. E' possibile leggerla a questo link.

Il redattore capo di Tor.Com, Pablo Defendini, ha dichiarato che il sito manterrà le sue pubblicazioni esclusivamente online per molto tempo ancora. Non ci sono ancora piani concreti per una pubblicazione cartacea. Ogni tanto lo staff del sito ne discute; forse qualcosa si potrà concretizzare alla fine di quest'anno.
Pur tuttavia Defendini ribadisce che non è affatto ansioso di realizzare la versione cartacea del sito, come fa al momento il sito MySpace Dark Horse Presents, che altro non è che un outlet online per le pubblicazioni cartacee della casa editrice.
Defendini ha poi illustrato i progetti futuri del sito: la trasposizione in romanzo grafico del romanzo di Jeff Vandermeer, The Situation, con i disegni di Erich Orchard;  One Page Wonders di Robbi Behr e Matthew Swanson, storia pubblicata online, ma stampabile, con due vignette che, a seconda della loro disposizione, raccontano storie diverse
Il livello qualitativo delle proposte Tor.Comics testimonia il generale incremento qualitativo dei web comics, favorito anche dalla tendenza degli autori a cercare di rimanere proprietari delle opere del loro ingegno, oltre che a volere espandere il mercato oltre i canali tradizionali.
Tor.Com, conclude Defendini, è la fusione di due diverse scuole di pensiero, quella dei tradizionali editori e quella della licenza creative commons, ispirata alle tesi dell'autore di fantascienza Cory Doctorow, che di questa licenza è uno dei fautori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...