martedì 25 gennaio 2011

Siamo lieti di averla tra noi. I racconti di Stefano Benni a fumetti


Per dovere e per piacere F3 vi propone e gira un gustoso concorso di fumetti per tutti coloro che vorranno raccoglierlo.
Fumetti al cubo Vi augura di vincere...TUTTI!!!

Dopo la fortunata trilogia di concorsi dedicati alla sperimentazione sul linguaggio del fumetto, conclusasi con la pubblicazione dell’antologia Flasfumetto.it – Giovani in concorso edita da Comma 22, Flashfumetto.it, il portale del progetto Giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, promuove il concorso di ambito nazionale "Siamo lieti di averla tra noi-I racconti di Stefano Benni a fumetti",
rivolto ai giovani dai 15 ai 35 anni.

I partecipanti dovranno confrontarsi con l'opera di Stefano Benni, adattando in una storia a fumetti un racconto a scelta tra quelli contenuti nelle seguenti raccolte, rappresentative del suo percorso di narratore
dagli anni Ottanta a oggi: Il bar sotto il mare, L'ultima lacrima e La grammatica di Dio.
L’obiettivo è ancora una volta quello di dare visibilità ai giovani e alla loro creatività, facendo emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.

Il termine per le iscrizioni è il 16 febbraio 2011. Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito. Una giuria di studiosiselezionerà le opere più meritevoli, che verranno esposte in una mostra dedicata al concorso nell'ambito della quinta edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto, che si terrà a Bologna dal 2 al 6 marzo 2011. Le opere migliori tra quelle selezionate per la mostra saranno pubblicate su rivista o su un catalogo dedicato.

Rispetto alle edizioni precedenti, il concorso presenta inoltre due grandi novità.
La prima è che quest’anno Flashfumetto.it intende valorizzare ulteriormente il contributo delle scuole superiori di tutta Italia premiando le più meritevoli tra le classi che parteciperanno al concorso con l'ospitalità gratuita (50 posti letto) per una notte presso l’Ostello della Gioventù di Bologna e una visita guidata della città durante la settimana del festival. La seconda novità è che tra i partecipanti al concorso sarà selezionato anche il vincitore del Premio Iceberg – giovani artisti a Bologna. In palio una residenza artistica di creazione nell'ambito della letteratura per ragazzi nel mese di gennaio 2012 a Bordeaux presso Écla - écrit cinéma livre audiovisuel, grazie al gemellaggio tra la Regione Aquitania e la Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città
Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù –
Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci –
Associazione Nazionale Comuni Italiani.


Il bando completo e il modulo di iscrizione sono scaricabili su
www.flashfumetto.it

Per maggiori informazioni:
Progetto Giovani – Comune di Bologna – Area Vivibilità Urbana
Redazione di Flashfumetto: giovani@comune.bologna.it-051 2194706 - 051 2194639

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...