venerdì 19 novembre 2010

Modigliani


Ben trovati a tutti i signori e le signore in ascolto, o meglio in vista.

Raramente in questi spazi pubbliciziamo eventi che non siano strettamente connessi al fumetto, ma quando l'arte e la sua forza prorompente converge così prepotentemente a pochi passi dal fulcro vitale a cui f3 apprtiene non possiamo esimerci dal comunicarlo; quantomeno solo per permettere a chi non lo sapesse ancora, di andarla a vedere, vista l'importanza dell'evento.

Cosa?

Già è vero non l'ho ancora scritto....

“Modigliani, ritratti dell’anima”, l’universo artistico e umano del maestro di Livorno
Opere e documenti d’epoca ripercorrono la vita del ritrattista erede della tradizione rinascimentale toscana.
Al Castello Ursino anche “Agatae”, inedito disegno dedicato alla santa patrona di Catania
CATANIA, 16 novembre 2010 – Un centinaio di opere d’arte fra disegni, oli, sculture e poi
fotografie, taccuini, lettere, cartoline e persino le pagelle scolastiche di Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920) ricostruiranno a Catania, dall’11 dicembre all’11 febbraio 2011, per la mostra“Modigliani, ritratti dell’anima”, il percorso artistico e umano del grande genio toscano: un itinerario, quello della sfera
affettiva e delle sue ripercussioni sull’opera, mai indagato sinora. A fare da viatico il “Diario della madre”, una sorta di giornale di famiglia che Eugénie Garsin-Modigliani cominciò a scrivere nel 1886.
La mostra, ospitata nel Museo Civico Castello Ursino – una fortezza d’epoca medievale realizzata
da Federico II di Svevia – è organizzata dal “Modigliani Institut Archives Légales, Paris-Rome”, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Catania e la società Side A di
Giovanni Gibiino, coordinatore delle collezioni dell’artista livornese, su iniziativa del Sindaco, Raffaele Stancanelli, e dell’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Catania, la stilista Marella Ferrera. In mostra – secondo un ordine cronologico che prende il via dalla nascita di Amedeo, definito dalla madre “un raggio di sole fatto bambino” - saranno 25 disegni, 4 oli su tela, 5 sculture oltre a 7 disegni selezionati da Gibiino fra quelli in possesso dei collezionisti siciliani e realizzati a Parigi tra il 1909 e il 1919 dove, nel quartiere di Montmartre, visse a contatto con artisti e intellettuali del tempo come Picasso, Cocteau, Max Jacob, Apollinaire e molti altri ancora.

lunedì 8 novembre 2010

VuvvuvvuPuntoFumettialcuboPuntoCom

Ebbene si,

Federica Giaconia, dopo innumerevoli ore sottratte ai suoi impegni, dopo il sacro sforzo che è di ogni artista che crea la propria creatura, esattamente come madre che genera il proprio figlio dal dolore e dal frutto della propria passione ha finalmente dato alla luce una nuova scheggia, parte di un organismo più grande che è fumetti al cubo in tutte le sue parti.

In principio fu il pensiero, l’idea; ne di carta ne d’inchiostro ma pura speranza,

Poi vi fu la volontà a cui seguì la carta, il nero ed i colori che ne adornavano le pagine,

Venne poi il blog, che si agitò nella rete nel tentativo di far sentire il proprio vagito, completando quell’urlo alla vita che era cominciato sulla carta attaverso il pensiero.

il viaggio oggi continua.

Oggisi festeggia la nascita del nostro sito www.Fumettialcubo.com; nuovo arto della compagine che l’organismo fantasmagorico che è F3 è oggi che completa e lo farà sempre meglio tutto quello che questo blog ad oggi non è stato in grado di compiere (anche solo per i limiti tecnici insiti nei blog).

E’ nato, e ne siamo tutti immensamente felici che si sia unito un nuovo pezzo a questo puzzle che pian piano si espande e che ci dimostra che la passione, l’amore e la volontà nella missione di ogni uomo può essere realizzabile anche quando tutto appare esserti contrario.

Un grazie speciale va a Antonino Rocca, comandante supremo dell’armata della progetti d’arte edizioni, che ha reso possibile e fattibile la cosa; e un’altrettanto sentito ringraziamento a Federica, fautrice effettiva del sito nella sua interezza.

Invito tutti a commentare le impressioni ed i pareri.

domenica 7 novembre 2010

F3 blog, numero N5


F3 blog, numero N0


F3 blog, numero N1


F3 blog, numero N2


F3 blog, numero N3

F3 blog, numero N4

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...