giovedì 8 settembre 2011

AL VIA ETNA COMICS


DOMANI INAUGURAZIONE UFFICIALE
ORE 10.00
LE CIMINIERE


Catania 8 settembre 2011 - Verrà inaugurata domani mattina, alle ore 10.00, presso Le Ciminiere di Catania, la prima edizione di Etna Comics, la più grande fiera della Sicilia, interamente dedicata al fumetto, al gioco e all’illustrazione, che chiuderà il sipario domenica 11 settembre. A tagliare il nastro, il Presidente della Provincia Giuseppe Castiglione e il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli.


Una tre giorni interamente dedicata al popolo del fumetto fra novità e anteprime, organizzata da Medea Communications con la collaborazione dell’associazione culturale Rakuen Cosplay e patrocinata dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania e da Lucca Comics & Games.


In mostra, le tavole di Lucio Parrillo, tra i più noti illustratori italiani all’estero, 300 numeri di Dylan Dog, l’omaggio a Mazinga con un’esposizione organizzata dalla stessa casa editrice Yamato. Ricchissimo il parterre di ospiti della manifestazione. Tra i fumettisti, Massimo Asaro (Topolino, Kung Fu Panda, Tea Stilton), Lelio Bonaccorso (Peppino Impastato, un giullare contro la mafia), Joevito Nuccio (Zagor). E per i cultori del fumetto nipponico, da non perdere l’incontro con Yoshiko Watanabe, autrice di fama internazionale che ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie di Kimba, La Principessa Zaffiro e Doraemon, e partecipato alla realizzazione di lungometraggi animati come La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Aida degli Alberi. E ancora, Simone Bianchi, il più quotato illustratore italiano al mondo: ha prestato la sua arte per I Fantastici Quattro, Conan Il Barbaro, Detective Comics, Green Lantern e Wolverine. Insieme a lui si esibiranno altri nomi importanti come Fabio Celoni (Dylan Dog), l’americano Mark Tedin (Magic: the Gathering) o Emiliano Santalucia (Transformers, Star Wars). Senza dimenticare il concerto del maestro Vince Tempera, in coppia con il suo paroliere di sempre Luigi Albertelli e con la voce di Silvio Pozzoli.
CI SAREMO ANCHE NOI DI f3! Inaugureremo il nuovo numero 9, nonchè le monografie di Silvio Grasso con Primamagia, Alessio Maggioni, con Odio, Amore e Apatia, Simone Campisano presenterà Albatros e Matreus Il primo albo dedicato a Crasheye the smashcomics.
Sono solo alcuni dei nomi illustri che animeranno il salone del gioco e del fantastico. “ Etna Comics – spiega Antonio Mannino, Executive Manager di Medea Communications e Direttore generale di Etna Comics – ha in programma un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti di quello che sarà il suo eterogeneo pubblico. E non solo, perché Etna Comics vuole essere anche un'opportunità per i giovani illustratori: un trampolino di lancio per i nuovi talenti del comics e del games”.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...