giovedì 15 settembre 2011

Etnacomics: I Vincitori dei concorsi

Tre giorni di sano e puro divertimento all'insegna di "Etna Comics"; l'evento è stato anticipato da un calorosissimo benvenuto dell'Etna. Difatti il  nostro Vulcano nella mattinata dell'8 settembre ha pensato bene di manifestare il suo plauso spargendo nuvoloni di cenere sulla città... per fortuna di breve durata cosicché nel tardo pomeriggio l'aeroporto è stato rimesso in funzione e i partecipanti al Premio venuti per assistere alla cerimonia di chiusura della prima edizione del Premio Fantasy Way hanno felicemente messo piede su Catania.

Appuntamento dunque il 9 settembre all'apertura del più grande appuntamento crossmediale del Suditalia, che ha ospitato artisti di fama internazionale, editori e personalità del mondo del fumetto, dell'animazione, del gioco e del videogioco.  Musica, collezionismo, giochi, spettacolo, gioco di ruolo, videogames, boardgame, wargame, cultura pop e tradizionale giapponese e tanto altro ancora hanno impreziosito il già ricco programma dell'evento, rendendolo un'esperienza unica anche per i più fedeli habitué delle convention italiane.

La manifestazione ha registrato una notevolissima presenza di pubblico, superando di gran lunga quelle che erano le aspettative degli organizzatori.

Più di un evento Fieristico dava l'impressione di trovarsi a bordo di una stazione spaziale dove i viaggiatori dei diversi pianeti dell'universo si incontravano e si scambiavano i convenevoli e spesso si prestavano per qualche foto qua e là.

In effetti erano numerosi i cosplayers che tra realtà e finzione hanno portato un tocco unico di colore e fantasia.

 

Cosplay è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi, alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop, J-Rock, K-Pop o K-Rock (musica pop e rock giapponese o coreana), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.
 

Dunque, il mondo fantastico che accompagna gli adolescenti e anche in più cresciutelli, è stato il vero protagonista di questa tre giorni che ha regalato a tutti momenti di vera gioia e di vera "complicità".

All'interno di questo nutritissimo programma si è dato spazio anche alla fantasia della parola. Con la prima edizione del premio letterario dedicato al fantasy e alla fantascienza, organizzato dall'Associazione Nazionale Artists & Creatives, si è dato il via ad una vera e propria kermesse di creatività.

 

L'antologia del premio “Fantasy way” è un’avventura letteraria nata dalla passione per la fantasia e dai generi letterari che ne derivano  e contiene i migliori racconti pervenuti al concorso; in tutto 13 racconti di 13 autori che, come impavidi condottieri, sono saliti a bordo di una nave intergalattica per solcare i mari della creatività.
Le destinazioni raggiunte sono sempre le svariate facce di quel mondo fantastico in cui la mente si apre alla lettura e si lascia trasportare dalle avventure di quei personaggi immaginari che ci regalano il senso di un qualchecosa che esiste al di là di un mondo conosciuto.
Lo stupore accompagna le pagine di questo libro e ci avvicina ad un genere che, seppur arrivato con qualche ritardo in Italia, sta spopolando creando sempre nuovi adepti di un regno fatto di sogno e immaginazione.
La scrittura dei racconti è semplice, posata, cangiante. Lo stile è diverso per ogni storia raccontata e ciascuna narrazione rappresenta un approdo, un ormeggio che porta con sé le proprie caratteristiche e particolarità.

Oltre alla narrativa hanno partecipato i romanzi e romanzi editi.

Savio Pagani, Vera Ambra, Alessio Riolo

 

La Giuria è stata formata da  Vera Ambra, presidente dell'Associazione Culturale Akkuaria; Angela Agnello, membro della Giuria del Premio Letterario Internazionale Fortunato Pasqualino; Antonella Salomone, consulente editoriale Ass. Artists & Creatives; Ilaria Ferramosca, Delegata Ass. Artists & Creatives Regione Puglia; e Giorgio Russello, Presidente Artists & Creatives.

Questi sono i risultati del concorso

 

SEZIONE FANTASY

1° CLASSIFICATO: Il bosco dei Coribanti di Giovanni Del Corso
Il racconto è tra tutti quello che maggiormente corrisponde al genere fantasy vero e proprio. Lo stile del racconto è raffinato e gli elementi presenti, i personaggi, gli scenari sono raccontati con gusto letterario dovizioso e ricco.

2° CLASSIFICATO: Drepano ed Entello di Vincenzo Notorio
Il racconto tende a ricalcare gli stilemi classici del genere fantasy sacrificando l’originalità, ma appare ben articolato, dal ritmo incalzante, scorrevole alla lettura e ben scritto.

3° CLASSIFICATO: Diario segreto di una (probabile) comparsa fantasy di Luisa Signorelli
Il racconto è originale e offre una visione ironica e dissacrante del genere fantasy. Scritto in maniera semplice è di scorrevole lettura.


3° CLASSIFICATO: ex aequo
Come in una leggenda di Eleonora De Massimi
Il racconto, ricalcando il mito greco di Persefone, offre in chiave moderna e fantasy una rilettura della leggenda. Originale, utilizza uno stile medio-alto a tratti elegante regalandoci un punto di vista nuovo e fresco.


SEZIONE FIABA

1° CLASSIFICATO: Lo scialle rosso di Beatrice Gozzo
Il racconto appartiene al genere della fiaba.
La trama appare originale e l’intreccio della storia ci conduce a un finale non ovvio.


2° CLASSIFICATO: Il sapore della pace di Antonella Cardella
Il racconto ricorda le favole di Fedro. L’intreccio e la scrittura sono molto semplici e il contenuto ha una morale pedagogica.

3°CLASSIFICATO: L’uomo di acini di Gianni Martinetti
Il racconto si distingue per l’originalità del personaggio protagonista che emerge con stile semplice e facilmente collocabile nella letteratura per l’infanzia.

SEZIONE FANTASCIENZA

1° CLASSIFICATO: La pagina bianca di Vittorio Frau
È la curiosità l’elemento principale di questo racconto. Una curiosità figlia dell’uomo che da sempre ci spinge a chiederci cosa ci sarà nel nostro futuro prossimo.
Un finale che si fa beffa di quanti credono che davvero si possa andare avanti nel tempo e nel futuro.


2° CLASSIFICATO: Ritorno di Lucio Van Axel
Il racconto è interessante per la scrittura che utilizza, dolce e melodica.
Attraverso la musicalità del testo offre una nuova visione della genesi del mondo.

3° CLASSIFICATO: L’osmosi degli impossibili di Gabriella Pison 

Racconto particolare. La sensazione che si da è quella di trovarsi dentro un vortice. Un vortice di morte e vita dove la solitudine degli esseri porta a uno sterminio generale.
Il lessico utilizzato è alto; la punteggiatura scarsa restituisce il senso di caos descritto nel testo.

 

3° CLASSIFICATO ex aequo Due piani paralleli di Claudio Cerronis
Lo stile del racconto rispecchia le caratteristiche del fantasy italiano che prevede elementi surreali e fantascientifici. La trama è originale pur dissolvendosi in un finale con minor forza rispetto alle premesse.


SEZIONE ROMANZI

1°CLASSIFICATO: Almagrammer di Guergana Radeva
In un rebus si trova chi legge questo racconto. Un labirinto che si attorciglia su se stesso e che all’uscita ci regala l’ebbrezza di sentirsi ubriachi di parole e personaggi.
È una favola nera dalle tinte fosche ed è proprio una spessa foschia quella che cala sul ricordo di ciò che hanno rappresentato per tutti noi le favole che, con questo racconto, “risorgono e rivendicano” la loro millenaria immobilità.


2° CLASSIFICATO: I cinque fuochi di Rossella Stocco
In un susseguirsi di fantasia e azione il romanzo è ambientato in un mondo fantastico nel quale i protagonisti del racconto vivono continue avventure alla ricerca di cinque fuochi che riuniti possono salvare il mondo.
Il lessico utilizzato è medio-alto, i costrutti linguistici semplici e di facile comprensione. La struttura della storia è circolare in quanto si ruota attorno ad un unico centro.
I personaggi sono ben descritti e la lettura è piacevole e scorrevole.


3° CLASSIFICATO: La foresta oscura di Giuseppe Pisasale
Il romanzo presenta una particolare cura del dettaglio, i personaggi sono ben descritti. La scrittura medio-alta rende scorrevole la lettura.



PREMIO GIURIA

-
Il respiro di Valinor di Silvia Bellia;
- Moradon & Zamor. Nuova vita in nuovo mondo di Matteo Barbieri e Davide Sparasci.

 

L'Associazione Nazionale Artists & Creatives ringrazia tutto lo staff organizzativo della Medea Communications, in particolare Antonio Mannino, Cateno Piazza,  Alessio Riolo e Savio Pagano, e inoltre per la loro preziosa opera le Delegate della Sicilia e della Puglia Antonella Salamone e Ilaria Ferramosca.

 
 

Alcuni momenti della Cerimonia di chiusura del Premio Fantasy Way


Ilaria Ferramosca e Antonella Salomone - componenti della Giuria

Vincenzo Notorio - 2° Classificato Sezione Fantasy

Luisa Signorelli 3° Classificata Sezione Fantasy

Eleonora De Massimi 3° Classificata ex aequo Sezione Fantasy

Beatrice Gozzo 1° Classificata Sezione fiaba

Antonella Cardella 2° Classificata Sezione fiaba

Vittorio Frau 1° Classificato Sezione Fantascienza

Claudio Cerronis 3° Classificato Sezione Fantascienza

Guergana Radeva 1° Classificato Sezione Romanzi

Rossella Stocco 2° Classificato Sezione Romanzi

Giuseppe Pisasale 3° Classificato Sezione Romanzi

Silvia Bellia premio giuria sezione romanzi

Un riconoscimento alla creatività di tutti i cosplayer

Alessio Riolo, Project Manager Medea Communications

Giorgio Russello, Presidente Associazione Nazionale Artists & Creatives

Savio Pagano, Coordinator Medea Communications

Ilaria Ferramosca, Savio Pagani, Antonella Salamone

 
Qua sopra assieme al simpaticissimo pirata sulla sinistra potete vedere Matreus in una delle sue rare apparizioni in pubblico



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...