lunedì 12 settembre 2011

Il successo dell'Etnacomics

Alla sua prima edizione, Etna Comics ha dato i numeri: oltre 15mila presenze tra spie, supereroi, agenti segreti e anime giapponesi. Un mondo cartoon che, dal 9 all’11 settembre, si è dato appuntamento a Le Ciminiere di Catania per raccontare storie “animate” di altri mondi.
La fiera del fumetto – patrocinata dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania e da Lucca Comics & Games, la più importante rassegna italiana dedicata al fumetto, seconda d’Europa e terza del mondo- tra virtuale e reale, ha fatto registrare il tutto esaurito. Un grande successo merito anche dei numerosi cosplayers che, imitando gli eroi dei cartoon in bilico fra realtà e finzione, hanno invaso la città. Rinchiusi in armature simili a quella di Mazinga o ornate di pizzi e merletti come Gothic Lolite. Giorgia Vecchini, Alessandro Stante e Lu-Chan tra gli ospiti più attesi.
Gli organizzatori della fiera, Antonio Mannino, Cateno Piazza e Alessio Riolo, hanno scommesso su questo progetto sicuri che la Sicilia stava aspettando un evento di questo genere. “Un lavoro di quasi due anni – commenta soddisfatto Antonio Mannino, Executive Manager di Medea Communications e Direttore generale di Etna Comics – che ci ha permesso di riunire in tre giorni amanti del fumetto, cosplayers, giovani promesse fumettistiche. E, visto il successo raggiunto con la prima edizione, già ferve il lavoro per il 2012”.
Come riportato da Dario Cherubino, coordinatore Area Comics  e Savio Pagano, coordinatore Area Games, illustri sono stati gli ospiti che hanno incontrato gli amanti del fumetto, dell’illustrazione e dei giochi. Da Simone Bianchi a Lelio Bonaccorso, da Marco Rizzo a Lucio Parrillo. Tra gli ospiti della sezione “Animazione e doppiaggio”, l’inconfondibile voce di Fabrizio Mazzotta, doppiatore di Krusty il Clown de “I Simpson”, Puffo Tontolone de “I Puffi” e Eros nel cartone “C’era una volta Pollon”. Per l’animazione giapponese, presente a Etna Comics la disegnatrice e cartoonist Yoshiko Watanabe che ha collaborato con il maetro Osamu Tezuka alla  serie di Kimba e La Principessa Zaffiro.
Per gli amanti delle sigle cartoon, grande successo per i concerti del Maestro Vince Tempera e del paroliere Luigi Albertelli che hanno regalato un ritorno al passato con tanto countdown e sigle cult come Goldrake, Daitan III, Hello! Spank, Anna dai capelli rossi, Astro Robot, Capitan Harlock, Remì, Capitan Futuro, La Principessa Zaphire. E per le nuove generazioni, anche il concerto di Giorgio Vanni, voce inconfondibile delle più recenti sigle Tv come Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco, Pokèmon e Digimon.
Siamo fieri di aver partecipato a questa grande festa e ringraziamo tutti coloro che ci hanno ascoltato, incoraggiato e sopratutto che hanno comprato la rivista e le nostre monografie ( che non fa mai male!). Sarebbe difficile raccontare 3 lunghi giorni immersi tra persone straordinarie, professionisti, divertimento e l'amichevole caldo che ci ha fedelmente accompagnato fino alla fine, ma vogliamo soltanto ringraziarvi tutti per l'amore e la presenza numerosa dimostrata. Fumetti al cubo avrà sempre bisogno di VOI, quindi, continuate a seguirci!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...