giovedì 1 dicembre 2011

AKA: Jennifer Jones sarà ambientata nel mondo Marvel

Scambiata inizialmente per il reboot di Alias, la serie basata su un personaggio minore del mondo Marvel sta facendo passi avanti verso l'uscita televisiva sulla ABC. E sarà fedele al mondo in cui è ambientato il fumetto.

Il nome di Melissa Rosenberg negli ultimi anni è stato legato a un solo titolo, la saga cinematografica di Twilight. Ma prima che qualcuno prenda i forconi e accenda le torce, la stessa Rosenberg è stata la lavoro per anni come sceneggiatrice della serie di culto Dexter e ancora più indietro, per la sfortunata serie Birds of Prey, dove si raccontava di una Gotham senza Batman e difesa da un gruppo di supereroine.

Considerando questo background, diventa più facile capire come mai la ABC, l'emittente di proprietà della Disney che a sua volta è proprietaria della Marvel, le abbia assegnato il compito di gettare le basi del telefilm AKA: Jennifer Jones basato sul fumetto Alias di Brian Michael Bendiss, in cui si racconta di una ex supereroina diventata investigatrice, che si muove all'interno dell'universo Marvel.

Ed è la stessa Rosenberg a raccontare lo stato dei lavori. "La serie è realtà, stiamo solo aspettando la luce verde per girare il pilot," dice per spiegare a quale punto si trovano nella produzione. E aggiunge: "Quando l'ho scritto ci trovavamo nel mezzo delle stagioni in corso, per cui dobbiamo aspettare il prossimo anno per far partire i lavori".

Nel fumetto, la supereroina chiamata Jewel, dietro la quale si nasconde Jennifer Jones (da cui il titolo AKA, cioè meglio nota come), decide di abbandonare maschera e costume per lasciare le luci della ribalta, dopo un brutto scontro avvenuto nell'esercizio delle sue funzioni supereroistiche.
La sceneggiatrice ha confermato che nel telefilm saranno parte integrante personaggi come Luke Cage e Carol Danvers/Mrs Marvel e che, per quanto possibile, non mancheranno i riferimenti ad altri personaggi Marvel: "È una navigazione in acque pericolose: non puoi citare un certo personaggio perché la Fox ne detiene i diritti, mentre la Universal possiede i diritti di un altro. Ci sono un sacco di confini riguardo a cosa puoi o non puoi fare. Sicuramente potremo usare altri personaggi minori, oppure prendere personaggi famosi e dare loro un altro nome".

Non mancheranno i riferimenti al team dei Vendicatori, al punto che "Tony Stark e le Star Industries fanno parte del pilot. Saremo parte integrante di quell'universo e inserirò quanti più personaggi mi sarà possibile usare".

Conferma anche che il personaggio di Jennifer Jones sarà fedele a quello del fumetto: "Assolutamente. Jennifer è un ex super eroina affetta da sindrome da stress post traumatico, è divisa tra i danni del passato e la volontà di dare il suo contributo al mondo". Quello che ama del personaggio è "lei è incredibilmente danneggiata, cupa, complessa e pronta a combattere senza sosta".

La scelta di usare Luke Cage nella serie non è casuale: nel fumetto i due personaggi sono sposati e hanno una figlia, Danielle. Quanto alla possibilità di inserire anche la bambina, dice "questo potrebbe accadere più avanti nella storia. Quando dai un bambino al tuo supereroe le cose si complicano. Lo abbiamo fatto con Dexter e, per quanto difficile, ci ha donato anche tutta una nuova dimensione narrativa".

Mentre AKA: Jennifer Jones si appresta ad approdare in tv, la ABC sta anche lavorando ad altri due titoli da portare sul piccolo schermo: L'incredibile Hulk prodotto da Guillermo Del Toro, Cloak &  Dagger e Il punitore, che però dovrebbe andare in onda sulla Fox.

A presto con i prossimi supereroi del mondo ABC.


  Autore: Leo Lorusso

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...